• Che cos'è la vetroresina?

La vetroresina è un materiale composito, formato da fibre di vetro di varia tipologia e grammatura al mq., impregnate con resine termoindurenti che possono essere a base poliestere, vinilestere, bisfenolica o epossidica e che vengono miscelate con catalizzatori al 1% 2%. Normalmente i manufatti in PRFV hanno una superficie finita a gelcoat (resina opportunamente pigmentata con paste coloranti e cariche) particolarmente dura e resistente.


• Quali sono le caratteristiche principali del vetroresina?

La vetroresina si presta alla realizzazione di manufatti che a parità di robustezza strutturale debbano essere più leggeri rispetto a quelli prodotti con altri materiali. I manufatti in PRFV hanno un ottimo comportamento di resistenza agli agenti atmosferici, ed alla corrosione quindi durano nel tempo; hanno bassa conducibilità elettrica, offrono ottimo isolamento termico ed acustico, sono facilmente riparabili, non hanno bisogno di particolare manutenzione e si possono realizzare elementi di dimensioni importanti e forme complesse.


• Avendo un disegno come bisogna procedere per realizzare un pezzo in PRFV?

Dal disegno si ricavano le matematiche, che se non sono fornite dal cliente, possono essere fornite dagli studi tecnici delle modellerie con cui collaboriamo. Si realizza quindi il modello tramite fresatura a c.n. di un blocco generalmente in polistirolo rivestito con speciali paste poliesteri, fino ad ottenere la figura finita a cui verranno aggiunte le flange di rinforzo. Dal modello trattato con film distaccanti si andrà a ricavare lo stampo che verrà realizzato in vetroresina rinforzata con opportune nervature e se necessario carrellato.


• I modelli sono riutilizzabili come master una volta ottenuto il primo stampo?

Normalmente all'estrazione dello stampo il modello subisce rotture tali da comprometterne il riutilizzo.


• Come è possibile fare più stampi dello stesso elemento se il modello si distrugge all'estrazione del primo stampo?

Si realizza dal primo stampo un master in vetroresina particolarmente robusto che potrà essere riutilizzato per la produzione di più stampi.


• Uno stampo quanti pezzi può produrre prima di essere considerato inutilizzabile?

Uno stampo in vetroresina se realizzato ed utilizzato bene e gli si fa la corretta manutenzione può essere utilizzato per centinaia di pezzi, per assurdo all'infinito in quanto è ricondizionabile


• Quanti pezzi si possono produrre al giorno da uno stampo?

Compatibilmente con le dimensioni ed il tipo di struttura da produrre da uno stampo si può produrre un pezzo al giorno.


• È possibile evitare di realizzare lo stampo se si vuole fare inizialmente solo un prototipo?

Sì, si opta di fresare il modello a femmina dal quale si potrà realizzare direttamente il prototipo in vetroresina. Da questo modello femmina normalmente è possibile ricavare solo qualche unità.


• Quanto tempo occorre dall'ordine per la consegna del primo pezzo campione?

I tempi di consegna dipendono dalla complessità del pezzo da realizzare, ma è plausibile affermare che si vada dai 20 ai 40 giorni per realizzare modello, stampo e campione.


• Che garanzia viene data agli stampi?

Gli stampi che produciamo sono garantiti dieci anni e qualunque intervento di manutenzione che fosse necessario nei dieci anni sarà a totale nostro carico.


• Chi stabilisce la struttura (spessore, tipo di stratificazione e resina) da utilizzare per la realizzazione di un pezzo in PRFV?

Il cliente che ci presenta il progetto dovrebbe fornirci anche i piani di stratificazione da adottare. Se questo non è possibile ci rendiamo disponibili a studiare e a proporre uno stratificato pilota che verrà verificato con il cliente alla consegna del primo campione.


• Chi organizza il trasporto di consegna?

In generale è il cliente che deve provvedere con propri mezzi o corriere a ritirare, a proprie spese, la merce. Solo in casi particolari e da concordare possiamo consegnare con nostro mezzo.